Dieta personalizzata in gravidanza e allattamento

La vita di una donna è costituita da diverse fasi e ognuna di queste necessita di bisogni nutrizionali diversificati. Le donne sono “le responsabili” dell’alimentazione di tutta la famiglia e incidono in modo decisivo sulle abitudini alimentari dei propri familiari.

Quanto è importante una corretta alimentazione in gravidanza?

Molto, perché un regime alimentare sano è in grado di assicurare al feto i giusti nutrienti che sono necessari per lo sviluppo e per l’accrescimento.
Un piano alimentare specifico è importante per prevenire possibili patologie sia per la gestante sia per il feto: obesità, sovrappeso, e DCA (disturbi del comportamento alimentare).

Nella realizzazione di un piano alimentare o di una dieta personalizzata in gravidanza, la nutrizionista rispetterà le richieste energetiche della mamma, prevenendo sovrappeso ed eventuali infezioni alimentari che potrebbero essere pericolose per il bambino.

Il ruolo della nutrizionista, in questa fase importante per la donna, prevede la valutazione dello stato nutrizionale, il monitoraggio del peso e dello stato nutrizionale, la realizzazione di un piano alimentare nel corso della gravidanza e dell’allattamento, la prescrizione di integratori alimentari laddove necessario.

Necessiti di una consulenza nutrizionale?