Osteoporosi-E-Corretta-Alimentazione

L’osteoporosi: cosa mangiare per alleviare i sintomi

L’osteoporosi è una patologia che colpisce prevalentemente le donne e insorge in molti casi in menopausa. È una malattia silente in quanto spesso non ci si accorge di questo problema poiché non ci sono sintomi iniziali particolarmente rilevanti.
Anche in questo caso l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per alleviare i sintomi e per migliorare la situazione generale delle persone che ne soffrono.

I cibi necessari per i soggetti che soffrono di osteoporosi sono sicuramente quelli ad elevato contenuto di calcio e di vitamina D.

Quali cibi contengono calcio e vitamina D

Il calcio lo troviamo nel latte e nei derivati del latte (ad es. formaggi, yogurt, ecc…), mentre la vitamina D è contenuta soprattutto nel pesce ad elevato contenuto di grassi come sgombro, tonno e salmone. Questa vitamina svolge un ruolo di fissaggio del calcio nelle ossa.
La vitamina D non è contenuta solo nei cibi, altra fonte naturale è sicuramente il sole, che ne garantisce un adeguato apporto anche solo con una breve esposizione.

L’osteoporosi: cibi da evitare

E’ importante sapere che la dieta per un soggetto che soffre di osteoporosi non deve essere troppo ricca di proteine animali. Questo però non significa che bisogna escludere totalmente la carne dalla dieta, ma controllare le quantità per far sì che i reni non tendino ad acidificare di più le urine e ad espellere il calcio ingerito.
E’ importante associare, inoltre, una buona quantità di verdure per tamponare l’acidità delle urine.

Per quanto riguarda il consumo di caffeina, bisogna far attenzione a non ingerire più di 3 caffè al giorno, questo perché la caffeina, essendo un diuretico, tende a far eliminare il calcio in maniera abbondante.

Consiglio infine ai miei pazienti di associare sempre l’attività sportiva, anche moderata, ad una percorso alimentare controllato, così da aiutare la struttura ossea a rinforzarsi e il fisico a mantenersi in salute.

Lepore-Luigia-Biologa-Nutrizionista

La Nutrizionista risponde

Hai bisogno di maggiori informazioni per la tua alimentazione?
Compila il form, sarò a tua completa disposizione per qualsiasi consiglio o chiarimento.