Il-Crudo-Prima-Del-Cotto

La corretta alimentazione e la leucocitosi digestiva: il crudo prima del cotto

L’alimentazione sana è uno dei principali pilastri per garantire salute, benessere e longevità.
Nel nostro tratto gastrointestinale si trova il 70% delle cellule immunitarie che controlla tutto ciò che assumiano con cibo e bevande.
Quindi, se assumiamo cibo non sano (il cosiddetto junkfood) il nostro sistema immunitario lo percepirà come un segnale di pericolo e di conseguenza nel nostro intestino si attiveranno una serie di meccanismi immunitari di protezione. Tali meccanismi “distraggono” il sistema immunitario dalla sua funzione fondamentale di controllo di processi più importanti come, ad esempio, la protezione da gravi patologie.
Al fine di evitare che l’azione delle cellule immunitarie sia impiegata verso processi fisilogici non rilevanti, è consigliabile consumare cibo crudo, come ad esempio un frutto o una verdura, prima dell’alimento cotto in modo da preparare il nostro sistema immunitario.

La corretta alimentazione: la cottura degli alimenti

La cottura degli alimenti, da un lato, altera in maniera consistente la struttura delle molecole presenti nei cibi rendendole non riconoscibili al nostro sitema immunitario, che reagisce con una risposta immadiata, dall’altro porta alla perdita di vitamine e alla formazione di sostanze tossiche che vengono percepite come pericolose.
La cottura inoltre distrugge gran parte delle sostanze enzimatiche presenti nell’alimento crudo che dovrebbero concorrere, con il nostro corredo enzimatico, alla digestione e all’assimilazione dei cibi ingeriti.
Per questi motivi quindi è iportante consumere del cibo crudo prima di quello cotto, così facendo verranno eliminate, inoltre, spiacevoli sensazioni di gonfiore, acidità o pesantezza e anche la digestione e l’evacuazione saranno facilitati.

Lepore-Luigia-Biologa-Nutrizionista

La Nutrizionista risponde

Hai bisogno di maggiori informazioni per la tua alimentazione?
Compila il form, la Dott.ssa Lepore sarà a tua completa disposizione per qualsiasi consiglio o chiarimento.