Cistite-Cause-e-dieta-per-alleviare-i-sintomi

Cistite: cause e dieta per alleviare i sintomi

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria dovuta nella maggior parte dei casi a infezioni batteriche da Escherichia coli. Può però essere anche provocata da altri batteri, oppure da infezioni virali o micotiche, infezioni causate da farmaci, da agenti chimici o tossici, da scarsa igiene e da calcoli o tumori alla vescica.La cistite colpisce prevalentemente le donne, essendo l’uretra femminile più corta di quella maschile.Tale conformazione fa si che ci sia una maggiore predisposizione alla contaminazione da parte di batteri presenti nelle feci, che possono quindi facilmente risalire l’uretra e arrivare alla vescica.Nella cistite si distinguono forme acute e forme croniche . I sintomi più comuni sono: dolore durante la minzione, che diviene  impellente anche per poche gocce di urina, presenza di urine torbidee e nei casi più gravi vi è anche presenza di sangue tanto da prospettare il quadro di cistite emorragica.

La cistite: gli alimenti disinfettanti delle vie urinarie

Grazie ad una corretta alimentazione è possibile aumentare le difese antibatteriche e antivirali per prevenire la tendenza alle recidive. È fondamentale usare alimenti che garantiscano equilibri metabolici ottimali e che facilitino i processi di detossificazione e associare a questi sempre alimenti con azione antimicrobica come l’aglio, la cipolla, il peperoncino che possiede importanti funzioni disinfettanti, lo zenzero e la curcuma.Esistono poi una serie di rimedi naturali che possono essere di aiuto , come ad esempio il consumo di succo di mirtillo rosso, che possiede proprietà depurative e antibatteriche.Importante anche l’utilizzo di d-mannosio, uno zucchero semplice che impedisce ai germi patogeni di aderire alle cellule epiteliali delle vie urinarie, un utile rimedio sono anche le tisane di malva, i fermenti lattici orali e vaginali per il ripristino della fisiologica flora batterica locale, il magnesio per alleviare il doloroso spasmo muscolare che è sia causa che conseguenza di molte cistiti. E’ consigliato bere almeno due litri di acqua al giorno per “lavare” le vie urinarie.Da evitare invece tutti gli zuccheri semplici( frutta, dolci, vino, gelati, sciroppi, ecc.) e preferire soluzioni “salate” accompagnate magari da una spremuta di limone con acqua e priva di zucchero oppure una spremuta di pompelmo.

Riso con indivia belga trifolata : una ricetta utile e salutare contro la cistite

Riporto qui di seguito una ricetta di semplice esecuzione che sarà utile nei casi di cistite.

Riso con indivia belga trifolata: gli ingredienti

Riso
Olio extravergine d’oliva
Indivia belga
Aglio
Sale
Peperoncino – facoltativo
Parmigiano reggiano – facoltativo

Riso con indivia belga trifolata: la preparazione

Lavare un’indivia belga a persona, dividerla a metà e tagliarla a julienne, ossia in listarelle molto sottili.
In un padella, possibilmente di ferro, far rosolare uno spicchio d’aglio, in un fondo di olio evo. Quando l’aglio avrà assunto una colorazione dorata, adagiare le listarelle di indivia belga e lasciar appassire per pochi minuti prima di spegnere il fuoco.
Lessare in acqua bollente salata circa 50-60 g di riso a persona, scolarla al dente e versarla nella padella con l’indivia, aggiungendo un pò di acqua di cottura, facendola mantecare per qualche minuto con fiamma ad intensità moderata. Alla fine aggiungere del peperoncino fresco tritato, aggiustare di sale e nei casi in cui sia indicato completare il piatto con un cucchiaino di Parmigiano Reggiano.

Questa semplice ricetta, in cui è presente il riso, che è privo di glutine, unito all’indivia belga che agevola la funzione renale, è adatta nei casi di cistite perché garantisce un’azione disintossicante. Tale azione è poi anche stimolata dal soffritto d’aglio che esercita uno stimolo del fegato inducendolo a catabolizzare le tossine.

Lepore-Luigia-Biologa-Nutrizionista

La Nutrizionista risponde

Hai bisogno di maggiori informazioni per la tua alimentazione?
Compila il form, sarò a tua completa disposizione per qualsiasi consiglio o chiarimento.