Oggi voglio darvi qualche consiglio nutrizionale per contrattare la cistite che è un’infiammazione della vescica urinaria riconducibile alle infezioni batteriche da Escherichia Coli. Con minor frequaenza può essere dovuta ad infezioni micotiche e virali, iatrogene da farmaci. Colpisce prevalentemente le donne perché l’uretra femminile è più corta rispetto a quella maschile e questa conformazione la rende più predisposta alla contaminazione da parte dei batteri presenti nelle feci perché riescono a risalire più agevolmente l’uretra fino ad arrivare alla vescica.
E’ stato visto che la terapia farmacologica è molto piùefficace se abbinata ad una dieta corretta. Quindi i miei consigli nutrizionali di oggi prevedono innanzitutto una dieta priva di zuccheri semplici (dolci, gelati, vino, frutta ad alto indice glicemico), meglio optare per delle soluzioni salate accompagnate magari da acqua e succo di limone. Inoltre sappiamo che è importante per un lavaggio delle vie urinarie bere fino a 2 litri di acqua al giorno. Questo accorgimento è reso molto più efficace se accompagnato da un decotto di camomilla e succo di limone, perché la camomilla ha proprietà disinfettanti e antispastiche è l’acido citrico del succo di limone va a contrastare l’alcalosi urinaria indotta dai batteri.

Per quanto riguarda la fonte di carboidrati provenienti da patate, riso e pasta il consiglio in caso di cistite è di consumare maggiormente la pasta perché ha un indice glicemico più basso in virtu della presenza della proteine del glutine.

Per quanto riguarda la frutta, meglio consumare quella a più basso indice glicemico, quindi frutti di bosco, avocado, olive. Poi vi consiglio di consumare anche alimenti che hanno un potere antibatterico, come per esempio l’aglio, la cipolla il peperoncino, anche se sul peperoncino ci sono un po’ di controversie perché in alcuni casi potrebbe aumentare il bruciore delle vie urinarie, però è anche vero che ha un potente effetto antibatterico perchè possiede la capsaicina che è il suo più importante principio attivo. prossimo.

Richiedi una consulenza