Oggi voglio darvi qualche consiglio su come contrastare la cellulite che è un inestetismo che non risparmia nemmeno le donne più magre. Questo perché dovuto da un indebolimento del tessuto connettivo, che un tessuto che tiene parelleli il tessuto muscolare e l’epidermide soprastante al grasso corporeo sottocutaneo.

L’indebolimento del tessuto connettivo è da ricercare nell’azione degli estrogeni, che sono degli ormoni prodotti dalle donne (anche dagli uomini in quantità minima).

Cosa mangiare per contrastare la cellulite

I consigli che do dal punto di vista nutrizionale sono innanzitutto di evitare delle colazioni troppo ricche di zuccheri perché fanno elevare l’insulina che ha un’azione sugli estrogeni. Quindi meglio scegliere una colazione salata, per chi la preferisce, per esempio con del pane integrale o di segale che ha un indice glicemico più basso. Con del prosciutto crudo, della bresaola, oppure uno yogurt greco con una manciata di frutta secca (per esempio mandorle o noci).

Evitare lo spuntino di metà mattina, meglio inserire una finestra di digiuno tra la colazione e il pranzo.

Per il pranzo evitare assolutamente tutti i prodotti confezionati che prendiamo velocemente al supermercato perché contengono una serie di anti-nutrienti che provocano infiammazione. Meglio ciclizzare i carboidrati e quindi evitare il primo piatto tutti i giorni. E’ meglio mangiarlo un giorno sì e un giorno no.

Non escludere del tutto il sale che ha una serie di effetti importanti a livello biochimico nel nostro organismo. Scegliere, per esempio, il sale marino integrale.

Prestare molta attenzione all’attività fisica che si pratica; è meglio evitare di fare troppa attività aerobica, come per esempio spinning o zumba, questo perché va dare uno stress sistemico che produce infiammazione nel nostro corpo. Meglio invece fare delle attività anaerobica, per esempio pesi e corpo libero perché serve per andare a potenziare il tessuto muscolare proprio in quelle zone di accumulo di grasso. Quindi il mio consiglio è quello di praticare attività anaerobica durante la settimana e una o due volete a settimana cardio.

Richiedi una consulenza